Chi siamo

Azienda agricola situata in una zona collinare in una splendida cornice di natura incontaminata !

Lavorazione artigianale nel rispetto delle tradizioni

Pastori e casari

Ci sono pastori, casari e artigiani che rifiutano le scorciatoie della modernità e che, testardamente, continuano a produrre formaggi ed alimenti rispettando naturalità, tradizione, gusto. Anche se tutto ciò comporta fatiche, rischi, polemiche, isolamento. Resistono, insomma. Resistono anche per noi, mantenendo vivi patrimoni irrecuperabili di conoscenza, di saper fare, di paesaggi, di rapporto con gli animali.

Le forme del latte

"Dietro ogni formaggio c'è un pascolo d'un diverso verde sotto un diverso cielo", racconta Italo Calvino. E con queste parole, il grande scrittore italiano mette a fuoco un elemento fondamentale: il legame inscindibile fra formaggi e territorio. Per fare il formaggio servono quattro ingredienti: latte, caglio, sale, e tempo. Eppure, nel mondo, esistono oltre 2 mila tipi di formaggi tradizionali, da cosa nasce questa diversità?

  • Dal pascolo e quindi dal territorio.
  • Dal tipo di latte: può essere di vacca, di pecora, di capra, di bufala.
  • Dalle razze, alcune danno latti più grassi, complessi e aromatici.
  • Dalla tecnica: ci sono formaggi a pasta cotta, semi-cotta e cruda, a pasta filata, a pasta lavata, a pasta rotta; a coagulazione acida e a coagulazione pre-samica; con o senza muffe; con o senza crosta; affumicati o meno. E così via, per centinaia di variazioni e di sapori.
  • Dal saper fare del pastore e del casaro, perché a parità di latte, di tecnica e di ingredienti, è la mano dell'uomo che fa la differenza.

La nostra azienda

Romeo Pasquale Antonio

Amministratore

Fabiano Giuseppe

Titolare azienda

Romeo Maria Teresa

Operaia

Romeo Caterina

Operaia

Fabiano Antonio

Casaro

Romeo Nicola

Casaro